BLOG2021-03-04T13:03:43+01:00

Articoli e considerazioni sul mondo della comunicazione e del marketing digitale.

Il tempo di pianificare

La grande illusione, nell’era del “tutto e subito”, è quella di poter raggiungere i propri obiettivi in tempi brevi e spesso con risorse limitate, se non irrisorie. Durante gli ultimi mesi, è capitato di ritrovarmi ascoltare richieste sempre più “ansiogene” del tipo: <<in un mese devo raggiungere 200 iscritti al mio corso, ce la fai?>> Ovviamente con pubblicazione organica e qualche post sponsorizzato. O ancora: << ho creato [...]

YouTube: la TV del terzo millennio

Il 15 febbraio del 2005, tre amici in California lanciano YouTube, il più famoso sito web di video sharing diventato oggi la TV del terzo millennio. La piattaforma ha registrato, in pochissimo tempo, una crescita esponenziale di utenti attivi suscitando un forte interesse nel palinsesto dei media. Con il suo slogan “Brodcast yourself” (trasmetti te stesso), Youtube ha appagato l’ambizione e il desiderio degli utenti di condividere qualcosa [...]

Novità da Instagram: basta ai falsi followers

Instagram ha deciso di smascherare gli  account che si sono affidati a servizi di terze parti per aumentare il proprio numero di follower, commenti e like ai post. Ti è mai successo di avere improvvisamente dei picchi di followers sul tuo profilo Instagram che altrettanto celermente, dopo qualche ora, spariscono? O di ricevere un commento al tuo post del tipo "bella foto! visita il mio profilo ;)"? Certo [...]

La tua azienda su Facebook: meglio una pagina o profilo?

Scorrendo la homepage del mio account Facebook, mi capita spesso di vedere aziende o attività commerciali che comunicano con profili privati, per questo motivo ho deciso di inserire questo articolo nel mio blog. Molte aziende, o meglio molti amministratori o proprietari di attività commerciali, comunicano sui social network tramite profili, promuovendone le attività, i prodotti o le offerte. Tutti sappiamo che i social network offrono la possibilità di attivare [...]

Diversificare la strategia di social media marketing: Audience e Social Network

Nel 2017 il 44% delle aziende italiane ha attivato un account sui social network: secondo fonti eurostat, si è registrata una crescita esponenziale dal 2013 ad oggi e la percentuale tende ad aumentare. Ho provato ad analizzare alcuni account aziendali per conoscere la percentuale delle aziende che oltre ad “esserci” ha avviato una strategia per “restarci”: perché, come spesso dico ai miei clienti, non basta essere presenti sui social [...]

Google AdWords: un buon investimento per il tuo business

Anche tu conosci Google Adwords? Tanti dubbi assalgono gli imprenditori quando sentono parlare di Google Adwords: generalmente, quando chiedo ai miei clienti se lo conoscono, mi viene spiegato come un qualcosa, una magia, che permette al sito aziendale di trovarsi tra i primi risultati sulla SERP di google acquistando le “parole chiave”. Ecco… questa è una descrizione davvero riduttiva, se non errata. Adwords è si una piattaforma, ma [...]

Torna in cima